30 ottobre 2006

Ammortamento dei fabbricati strumentali: sparisce la perizia

Il "maxi-emendamento" al D.L. n. 262/2006 (collegato alla Finanziaria 2007), attualmente in discussione al Senato, elimina l’obbligo di redarre la perizia per stabilire il valore del terreno, non più ammortizzabile, su cui insistono i fabbricati strumentali.
Sparisce dunque un adempimento oneroso e di dubbia utilità.
L'attuale disciplina, così modificata, obbliga quindi operare il confronto tra il valore di bilancio (ove esistente) dell’area ed il valore calcolato applicando le percentuali del 20% (o del 30% per i fabbricati industriali) al costo complessivo con obbligo di utilizzare il maggiore dei due per determinare il valore del terreno non ammortizzabile.
Fissati anche i riferimenti temporali da utilizzare.

Maggiori informazioni sono reperibili contattando direttamente lo studio commercialista in Como.

27 ottobre 2006

FAQ: il nuovo servizio utile dell'Agenzia delle Entrate

"Frequently Asked Questions" cioè "domande frequenti" è questa la nuova area pubblicata sul sito web dell'Agenzia delle Entrate dove vengonoraccolte le risposte del'Agenzia alle domande più frequenti postedaicontribuenti e suddivise per aree tematiche.

L'area è raggiungibile qui.

24 ottobre 2006

Approvati 4 nuovi questionari per gli studi di settore

Entro il 15 dicembre 2006 i soggetti che esercitano una delle seguenti attività:

- studi di mercato e sondaggi di opinione (questionario ESG41)
- attività degli agenti e broker delle assicurazioni; attività dei periti e liquidatori indipendenti delle assicurazioni; attività professionale dei promotori e mediatori finanziari; altre attività ausiliarie dell’intermediazione finanziaria (questionario ESG91)
- servizi forniti da revisori contabili, periti, consulenti ed altri soggetti che svolgono attività in materia di amministrazione, contabilità e tributi (questionario ESG92)
- design e stiling relativo a tessili, abbigliamento, calzature, gioielleria, mobili e altri beni personali o per la casa (questionario ESG93)

devono trasmettere telematicamente all'Agenzia delle Entrate, anche tramite gli intermediari abilitati il questionario.

Presso lo studio commerciale: chiarimenti ed invio telematico

Accertamenti bancari: le Istruzioni (Circolare 32/E-2006)

Pubblicata sul sito dell'Agenzia delle Entrate la tanto attesa circolare ministeriale relativa ai poteri di verifica degli uffici dell'Amministrazione in materia di ispezioni finanziarie (c.d. accertamenti bancari).

La circolare tratta approfonditamente i vari aspetti della disciplina e da particolari istruzioni in tema di accertamenti bancari nei confronti dei professionisti (soggetti cui tali verifiche sono state estese di recente). Di notevole interesse sono, in proposito, la raccomandazione circa l'identificazione di prelievi normali da conto corrente come quelli necessari alla vita privata e non immediatamente riferibili ad "acquisti in nero" ed anche la possibilità di riferire al professionista movimenti su conti correnti di terzi.

La circolare è disponibile qui.

18 ottobre 2006

Scadenza 31 ottobre per presentare telematicamente Unico

Il 31 ottobre è il termine ultimo per la presentazione telematica del modello Unico 2006 (redditi 2005) di persone fisiche, società di persone e società di capitali (con esercizio coincidente con l'anno solare).

Ricordando che il ns. Studio è intermediario abilitato all'invio delle dichiarazioni e comunicazioni fiscali segnaliamo questa sintesi sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

12 ottobre 2006

Il Corriere intervista il Dott. Paolo Malagoli

Dopo il Sole 24 Ore anche il Corriere di Como intervista il Dott. Paolo Malagoli.
L'intervista è avvenuta nel corso della Assemblea straordinaria dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Como tenutasi ieri, 11 ottobre 2006, presso il Palazzo Comunale alla presenza del Sindaco.

Tema dell'Assemblea era una netta presa di posizione nei confronti del Governo in merito alla ultimissima produzione normativa in materia fiscale, alquanto raffazzonata, dal disegno complessivo incoerente e difficilmente applicabile.
La manifestazione a tutela del cittadino è avvenuta in contemporanea presso tutti gli Ordini locali italiani.

Il testo dell'articolo del Corriere di Como è qui. (NB file pdf di 1,5 mb)

Mentre questo è il post sull'intervista di settembre de Il Sole 24 Ore.

11 ottobre 2006

Nuove Norme per la deduzione dei costi delle auto.

Con il Decreto Legge n. 262/2006 (art. 7, comma 25) il Governo ha proceduto ad una profonda revisione dell’articolo 164 del Tuir, inerente limiti di deduzione dei costi di taluni mezzi di trasporto a motore, utilizzati nell’esercizio di imprese, di arti e professioni.

Viene prevista una riduzione della deducibilità dei costi delle auto aziendali o utilizzate nell’esercizio della professione.

Nel caso dei lavoratori autonomi, la deducibilità del costo d’acquisto dell’auto (un solo veicolo) sarà ammessa per il 25% e non più del 50% (sono però possibili modifiche nella conversione del decreto in corso di attuazione).
Rimangono immutati i limiti in valore degli automezzi:
18.075,99 euro per le autovetture di cui all’articolo 54, comma 1, lettere a) e m), del Dlgs 285/1992; 4.131,66 euro per i motocicli e 2.065,83 euro per i ciclomotori.
Per esempio un’auto che costi oltre il limite suddetto, potrà essere ammortizzata complessivamente dal professionista solo nella misura massima del 25% di 18.075,99 euro, cioè 4.519 euro.

Per ciò che concerne le imprese, esistono novità su più piani:

A) Per i costi delle auto concesse, per la maggior parte del periodo d'imposta, al dipendente dell’azienda sia per scopi lavorativi che personali, viene esclusa la possibilità della deducibilità piena. L’importo deducibile dal reddito d’impresa per questi veicoli diviene pari a quello che costituisce reddito per il dipendente. In ossequio all’articolo 51, comma 4, del Tuir, la possibilità di utilizzare un veicolo aziendale, per la maggior parte del periodo d'imposta, anche a fini personali (c.d. uso promisquo), equivale per il dipendente un compenso in natura determinato in modo convenzionale: si assumeva il 30 per cento dell’importo corrispondente a una percorrenza convenzionale di 15.000 chilometri (Tariffe Aci) al netto di quanto già trattenuto al dipendente. Il decreto legge n. 262/2006 ha cambiato anche la percentuale utilizzata per la tassazione in capo al dipendente alzandola dal 30 al 50 per cento (cioè ora 7.500 chilometri moltiplicati per la tariffa Aci).

B) Per le autovetture e autocaravan di cui all’articolo 54 del decreto legislativo n. 285/292, lettere a) e m), di imprese viene integralmente persa la deducibilità del costo d’acquisto, precedentemente pari al 50 per cento.
Tipicamente le auto a disposizione in azienda perdono la deducibilità dei costi connessi (avevano appena ottenuto la detrazione dell'Iva come conseguenza della sentenza della Corte di Giustizia UE).

C) Per gli Agenti e rappresentanti di commercio e le imprese che utilizzano i veicoli esclusivamente come strumentali alla propria attività non è prevista invece alcuna modifica.
Gli Agenti mantengono una deducibilità dei costi per l’acquisto dei veicoli da loro utilizzati nella misura dell’80% sul valore massimo di euro 25.822,84.
Restano integralmente deducibili i costi delle autovetture e autocaravan di cui alle lettere a) e m) dell’articolo 54, comma 1, del Codice della strada, posseduti da imprese e destinati a essere utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell’attività propria dell’impresa (esempio le autovetture per le imprese che esercitano attività di noleggio delle stesse o gli autoveicoli adibiti a uso pubblico come per esempio i taxi).

Le descritte novità, da coordinare anche con quelle portate dal D.L. 223 del 04 luglio 2006, hanno effetto a partire dal periodo d’imposta in corso alla data di entrata in vigore del decreto (n. 262).
Non si dovranno ricalcolare i versamenti d’acconto delle Imposte sui redditi e dell’Irap per il 2006.

09 ottobre 2006

F24 telematico: rinvio della scadenza

Qui il comunicato dell'Agenzia delle Entrate con il rinvio delle scadenze dell'obbligo al modello F24 telematico per alcuni soggetti.

05 ottobre 2006

Il D.L. 262 del 03.10.2006 anticipa la Finanziaria

Disponibile sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze il testo del Decreto Legge 262 del 03 ottobre 2006 collegato fiscale alla Legge Finanziaria.

Alcune delle principali disposizioni contenute sono già state segnalate in un nostro precedente post ("In 46 articoli...").

03 ottobre 2006

Corte di Giustizia UE: l'Irap è legittima

E' di stamattina la notizia clamorosa dell'assoluzione dell'imposta IRAP italiana.

Qui trovate il comunicato stampa di poco fa.

Addio alle speranze di rimborso con queste motivazioni.

02 ottobre 2006

In 46 articoli l'anticipo della Finanziaria

E' di questo weekend l'approvazione di un Decreto Legge fiscale che anticipa (o costituisce) la Finanziaria.

Sono previste molte novità tributarie tra cui:
- ridefinizione delle aliquote IRE;
- inasprimento graduale delle aliquote contributive degli autonomi e dei co.co.pro.;
- re-introduzione delle imposte su successioni e donazioni;
- modifica della disciplina degli studi di settore e allargamento della platea;
- aumento delle addizionali comunali;
- superbollo per i SUV;
- novità negli adempimenti iva per gli acquisti di alcuni beni (auto, telefonini, computer...)
ecc.

Lo studio avrà modo di approntare apposita informativa alla clientela.