Libro inventari, registri e libri fiscali: termini per la stesura e la stampa ~ NewsBlogLetter

Libro inventari, registri e libri fiscali: termini per la stesura e la stampa

Ai sensi dell'art. 15 dei DPR 29 settembre 1973, n. 600, la scadenza per la compilazione del Libro inventari, con riferimento alla data del 31 dicembre 2007 , per i soggetti con esercizio coincidente con l'anno solare, è fissata al 31 dicembre 2008.

Ricordiamo che per compilazione si intende la trascrizione sull'apposito libro dei dettagli contabili dovuti, completata dalla annotazione del bilancio, completo di nota integrativa (società di capitali), e dalla dovuta sottoscrizione da parte del legale rappresentante.


L’articolo 1 comma 161 della legge 24 dicembre 2007 n. 244 (Finanziaria 2008) prevede, per la stampa dei registri e libri fiscali meccanografici, il termine di tre mesi dalla presentazione della dichiarazione dei redditi.
Quindi per i soggetti, con esercizio sociale coincidente con l’anno solare, il termine per la stampa dei registri fiscali è fissata al 31 dicembre 2008, così come la stampa dei mastri e mastrini contabili.


Il libro cespiti ammortizzabili ha come termine legale per l'annotazione la data di presentazione della dichiarazione dei redditi. Per i contribuenti con periodo d'imposta coincidente con l'anno solare e che presentano la dichiarazione telematicamente tale scadenza viene dunque a trovarsi oggi, 30 settembre 2008, data entro la quale dovranno essere annotati acquisti, dismissioni ed ammortamenti relativi al 2007.