03 agosto 2007

Pausa estiva di agosto: rinvio termini versamenti fiscali e contributivi.

Per consentire ai contribuenti di usufruire di un più adeguato periodo di tempo per l’effettuazione dei versamenti scadenti nel periodo delle vacanze estive, con comunicato stampa del 1 agosto 2007 l’Agenzia delle Entrate anticipa il contenuto di un apposito decreto, in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, che dispone il differimento al 20 agosto 2007 dei pagamenti fissati nel periodo dal 01 al 20 agosto stesso.

Tale proroga riguarda, tra l’altro,
- le imposte sui redditi (si pensi ai pagamenti rateali);
- le ritenute alla fonte dovute dai sostituti di imposta;
- le addizionali regionali e comunali;
- l’Irap;
- l’Iva mensile di luglio e quella del secondo trimestre 2007;
- i contributi e premi Inps per dipendenti, collaboratori e gestioni previdenziali di artigiani e commercianti;
- l’Inail;
- l’Inpdai ed ogni altro versamento da effettuarsi per il tramite del modello F24.

Resta invece fissata al giorno 8 agosto 2007 la scadenza per i versamenti legati alla dichiarazione dei redditi dei contribuenti interessati da studi di settore che, come noto, hanno già beneficiato di un precedente differimento dei termini.


Ricordiamo inoltre che il termine di presentazione dei modelli Intrastat relativi a luglio (obbligati mensili) è fissato al 06 settembre. In merito sottolineiamo l’indipendenza della periodicità di presentazione dei modelli relativi alle cessioni da quella relativa agli elenchi degli acquisti intracomunitari.

Cogliamo infine l’occasione per ricordare inoltre, che ai fini doganali, non vige il rinvio automatico degli adempimenti scadenti di sabato al primo giorno lavorativo successivo, gli Uffici dell’Agenzia delle Dogane sono infatti aperti anche di sabato.