07 novembre 2007

Nuovo modello F24

Con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 23 ottobre 2007, sono stati approvati i nuovi modelli di versamento "F24" ed "F24 Accise", da utilizzare per i versamenti. I modelli sono stati variati sia nel frontespizio che nel testo delle avvertenze.

Il provvedimento rende obbligatorio a tutti i contribuenti che si avvalgono di modalità di versamento telematiche, l’utilizzo dei nuovi modelli F24 ed F24 accise, a partire dal 29 ottobre 2007. Sarà cura del Vs. istituto di credito aggiornare i relativi sistemi e modelli software, mentre sarà Vs. cura prestare attenzione alle nuove modalità di compilazione.

Tra le altre è stata prevista l’informazione del mese di riferimento nelle sezioni Erario, Regioni e Ici ed Altri Tributi Locali, da indicare per alcuni codici tributo di cui sarà data evidenza con specifica risoluzione: in pratica si tratterà dei versamenti con cadenza periodica, per i quali nel campo “rateazione / regione / provincia / mese rif.” andrà indicato appunto il mese di riferimento (es. per le ritenute di lavoro dipendente di ottobre, occorrerà scrivere 0010).

L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione sul proprio sito web una apposita area informativa a questa pagina