06 marzo 2007

Acceratamento solo su Studi di Settore: non vale per il passato

La Commissione Tributaria Provinciale di Bari (con Sentenza n. 228 del 26 gennaio 2007) si è pronunciata sull’accertamento presuntivo da studi di settore.
I giudici tributari hanno ripercorso l’orientamento espresso dalla giurisprudenza e gli interventi normativi che si sono succeduti ed hanno ritenuto che, sebbene il Legislatore abbia consacrato in una norma (co. 23 della Legge Finanziaria 2007) l'indirizzo da sempre seguito dall'Adenzia delle Entrate, secondo la quale lo scostamento dai risultati degli studi (Gerico) è già grave incongruenza, necessaria a legittimare l'accertamento (a parte i dubbi di legittimità costituzionale della norma - art. 53 Cost.), la stessa norma non possa avere efficacia retroattiva, poichè non è qualificata in tal modo dal Legislatore e, comunque, perché tale disciplina confliggerebbe col fondamentale principio dell'affidamento del contribuente. La norma in parola dunque può essere applicata solo per il futuro.

Lo Studio Commerciale in Como resta a disposizione per assistere il contribuente nella fasi di lite e contenzioso con l'Agenzia delle Entrate. Puoi collegarti al sito web ufficiale cliccando su uno dei link nella colonna di destra di questo blog.