22 settembre 2008

CESSIONE QUOTE SRL: al Dottore Commercialista piene competenze

E' finalmente nella nostra normativa la possibilità che la pratica di cessione di quote di Società a Responsabilità Limitata possa essere conclusa dal solo Dottore Commercialista.

Sin oggi le cessioni di quote di SRL trovavano nello studio del Dottore Commercialista assistenza sia nelle prime fasi, di studio, valutazione e ricerca di eventuali controparti che in quelle successive di assistenza alla contrattazione e consulenza contrattuale.

La pratica andava poi conclusa nello studio di un notaio con la redazione di un contratto di compravendita delle quote e l'ufficializzazione con deposito presso il registro imprese a cura del notaio.

La nuova procedura prevista dalla legge invece consente di evitare questo ulteriore passaggio presso il notaio e di "chiudere" dunque la pratica di cessione delle quote di SRL con il solo intervento del Dottore Commercialista. Egli dunque redigerà il vero e proprio contratto di compravendita e provvederà anche al deposito di rito presso il registro imprese per l'iscrizione.

I cittadini ne avranno vantaggi sia in termini di unico interlocutore, il Dottore Commercialista, che di costi.

Qui potete trovare i commenti del Presidente dei Dottori Commercialisti in merito alla nuova disciplina e la circolare n. 5 / IR del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili in merito alla cessione di quote di SRL.

Si informa che lo Studio Paolo Malagoli offre piena e completa assistenza alla clientela circa la cessione di quote di Società a Responsabilità Limitata.