22 ottobre 2010

EBAY e PAYPAL: obbligatorio inserirli nella Comunicazione delle operazioni Black List.

La lettura della recentissima circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 53/E del 21/10/2010 genera non poche perplessità negli operatori.

Tra queste, personalmente rilevo un allargamento (NON motivato giuridicamente) dei soggetti considerati "operatori Black List".
Il Lussemburgo è un esempio lampante di questo immotivato allargamento. Il riferimento letterale al dato normativo (le due liste nere di cui ai decreti del 04/05/1999 e 21/11/2001) dovrebbe far ricomporendere tra le controparti da inserire nelle comunicazioni le sole "Holding del 29" lussemburghesi ed invece la circolare dell'Agenzia illustra un totale allargamento a tutti i soggetti economici Lussemburghesi, senza limiti soggettivi.

Inutile dilungarsi sulla validità di questa interpretazione e dell'allargamento immotivato ed a mio giudizio palesemente contra legem, l'interpretazione ufficiale resta e con quella l'operatore prudente si trova a fare i conti in fase di compilazione.

Tra le conseguenze di questa lettura vi è la ricomprensione di EBay e PayPal nel novero delle controparti da considerare. Ebay Europe S.a.r.l. e PayPal S.a.r.l. & Cie. S.C.A. sono infatti soggetti economici Lussemburghesi.

Piccoli e medi e-commerce, Ebayer, commercianti... preparatevi.